BENVENUTI NEL CIELO DELLA PREISTORIA

BENVENUTI NEL CIELO DELLA PREISTORIA

L’uomo "erectus" fu il primo ad osservare la volta celeste?
L’uomo "
sapiens
" si era già reso conto dell’importanza del Sole e della Luna, dei luminari del giorno e della notte?
La complessa macchina del cielo era un' "entità" impalpabile ma reale, una sorta di "Lanterna Magica" che attirava l’attenzione di tutti i popoli fin dai tempi più remoti.
Nonostante la "Scienza Astronomica" non fosse ancora nata, l’osservazione della volta celeste che presso alcune culture raggiunse dei livelli sorprendenti, veniva riprodotta al "suolo" in determinate situazioni tramite particolari strutture megalitiche oppure attraverso semplici - ma non meno significative - immagini istoriate sulla pietra.
L’interesse che le società pre-protostoriche coltivavano per l’astronomia "sferica" viene oggi testimoniato dalla moderna "Archeoastronomia", disciplina che studia le conoscenze astronomiche di questi popoli altrimenti detti "primitivi".

Callanish - Gli antichi astronomi dell'isola di Lewis (Ebridi - Scozia)

Questo complesso megalitico riconosciuto come la "Stonehenge delle Ebridi", costituisce un importante sito neolitico che si affaccia sul Loch Roag, lago posto nelle brughiere occidentali dell’isola di Lewis (Scozia).
Sorto tra il IV e III millennio a.C., risulta costituito nella sua parte centrale da un cairn a camera (struttura funeraria famigliare a tumulo) circoscritto da un henge (cerchio di pietre). Quest’anello appiattito che ha un diametro massimo di soli 13 metri, è formato da 13 pietre infisse alte tra i 2 e i 3 metri. Al centro di questa struttura, posta in tangenza del piccolo rilievo che racchiude la tomba, si eleva un menhir alto m 4,8. Dal cairn si irradiano cinque row (allineamenti di pietre fitte), due dei quali corrono paralleli formando un’avenue lunga 82,5 metri.
La costruzione di questo complesso comportò un notevole sforzo fisico ed economico per un clan neolitico, il che fa supporre che la sua importanza andasse ben oltre a quella di una semplice funzione funeraria.


Nessun commento:

Posta un commento